Relazione Presidente attività anno 2012

Il 2012 è alle spalle ed è tempo   di tracciare un bilancio .
Tempo di bilancio Consuntivo e rendiconto sociale .entrambi si fondono,entrambi attraversano la stessa linea tracciata sin dai primi giorni di insediamento. Una linea appropriata alla trasparenza , alla condivisione , all’ apertura e alla responsabilità verso chi ci appoggia e ci sostiene durante  l’anno sociale . Perché la Pro Loco del 2012 è stata una espressione forte di continuità intersociale . Ha ottenuto e ricambiato fiducia . Ha messo in campo disponibilità ed idee oltre i limiti delle proprie capacità sia fisiche che economiche .
Queste sono le stesse parole utilizzate l’anno scorso nella relazione inerente al 2011 . colgono in pieno il mio pensiero , il nostro pensiero e quello che per noi è la pro loco e che vorremmo debba essere sempre !
La 13° edizione del Presepe Vivente 4-5-6 gennaio 2012 , la seconda organizzata  dalla Pro Loco Visciano e dal gruppo promotore  ha aperto l’anno con l’evento di punta in  collaborazione con l’amministrazione comunale . L’impegno iniziale è risultato di notevole difficoltà . i tre giorni di maltempo hanno reso dura la realizzazione , ma possiamo ritenerci , tutti , contenti della conclusione . La conduzione economica è stata  oculata al fine di evitare sprechi inutili e ottimizzare quello di cui già  si era in possesso . L’attivo registrato in merito all’evento , pari a circa 300 euro , come deliberato nella rendicontazione sociale pubblica è stato indirizzato esclusivamente per la edizione 2012 .
La Via Crucis in collaborazione con l’associazione battenti di Visciano , è stato il giusto seguito al presepe . un evento al quale va rivolta importanza sia sociale che religiosa con la partecipazione di tutta la popolazione .
L’adesione Unpli e il Protocollo d’intesa  con il comitato provinciale di napoli ci hanno hanno inserito in contesti provinciali e regionali che danno lustro ed immagine alla nostra associazione favorendo lo scambio di notizie ed eventi a livello regionale !
Giugno è stato il mese delle conferme . era importante per questa associazione e questo consiglio direttivo dare un forte segnale di continuità alla crescita evidente dell’azione sul nostro territorio . si ringraziano i soci per la disponibilità e la fiducia  concessaci anche loro “legati “ alla vita associativa .  il cambio amministrativo non ha intaccato assolutamente il cammino lungo tutto il 2012 . anzi. I rapporti si sono sempre più stretti con la  casa comunale ove abbiamo trovato sostegno sempre e comunque. Ringrazio per questo il Prof. Domenico Montanaro e l’intera amministrazione uscente per averci aiutato e consigliato nei nostri primi tre anni di proficuo lavoro . ringrazio altrettanto , il sindaco dott. Gambardella Pellegrino e l’amministrazione ora in carica per aver da subito capito l’importanza del nostro lavoro e la fiducia in un gruppo di giovani pronti ad assumersi responsabilità con la dovuta  serietà nei confronti della collettività .
Il torneo di calcio saponato e la festa del contadino oramai arrivata alla 4 edizione hanno segnato il mese di luglio . il torneo ha visto impegnati grandi e piccoli , quasi 250 iscritti . una settimana intera di divertimento all’insegna del fair play , dell’amicizia e dello spirito giusto . pare sia diventato un appuntamento imperdibile per la nostra comunità che lo vede come passatempo , per uscire con le proprie famiglie e passare dei momenti gioiosi!!!
La  festa del contadino , il 15 luglio , in piazza lancellotti è stata la conclusione di dieci giorni impegnativi . L’ evento giunto alla 3 edizione   ha riscosso grande successo .  Riproporre   piatti tipici locali  , vino paesano e sapori di una civiltà , quella contadina ,con i suoi usi e costumi hanno attirato l’attenzione di numerosi visitatori ,sempre curiosi di scoprire il nostro paese . La musica popolare con gli scacciapensieri live, ha fatto da cornice  ad una splendida serata d’estate allietando e diffondendo allegria in tutta la piazza. I complimenti di tutte le persone che hanno partecipato alla nostra festa ci hanno riempito d’orgoglio . la serata si è conclusa con la premiazione in piazza di tutti i partecipanti al torneo alla presenza del sindaco .
L’autunno invece ci ha avvicinato ad un discorso nuovo e mai affrontato prima . la presentazione di un libro non è sicuramente cosa semplice . deve essere breve , diretta , deve arrivare a chi partecipa senza stancare .  il primo libro presentato è stato il catasto onciario del 1753 di ariosto prudenziano . una ricerca , quasi impossibile , di dati  che  ci consentono ora di poter accedere a fasi storiche del nostro paese con più precisione . la presentazione ha visto l’adesione di molte persone , soprattutto da fuori. il ringraziamento all’autore per aver consegnato alla comunità il primo catasto onciario del nostro paese !!


Dicembre è stata la seconda tappa . mesolino il pianto dei noccioli scritto  da angelo sirignano è stato il secondo libro presentato dall’associazione . gentile e preziosa la collaborazione di antonio soviero di tv 2000 e nostro compaesano che con i suoi consigli ci ha consentito di organizzare una ben articolata presentazione senza lasciare nulla al caso . la lettura di alcuni passi del libro , gli interventi e gli intermezzi musicali di canti popolari hanno ingentilito la serata , conclusasi con  vino paesano , patan a tianell e brindisi di fine anno con scambio di auguri!
Nello stesso mese siamo stati parte attiva presso ‘istituto comprensivo di casa marciano dove abbiamo realizzato il presepe vivente all’interno della struttura . tra mille diffidenze ,alla fine il risultato raggiunto è stato più che ottimo .un successo che gli abitanti di casamarciano ci hanno sottolineato ad ogni loro visita .
Come ogni anno dunque , abbiamo provveduto alla stesura del bilancio consuntivo delle spese sostenute nel corso del 2012 . Il consuntivo , predisposto dal nostro incaricato , presenta un totale di entrate di 14844 euro e di uscite 14606; per un fondo cassa di 238 euro .
Il bilancio è stato sottoposto alla verifica di regolarità del Collegio dei Revisori dei Conti e colgo l’occasione per ringraziare anche quest’anno i revisori per quanto disinteressatamente fanno per la nostra Pro Loco .
È giusto ringraziare il tesoriere della Pro Loco , Trinchese Sabatino , attento e rigido ; cosciente delle nostre problematiche ma che ha sempre dato gli indirizzi giusti per mantenere una linea economica salda e duratura . Il mio ringraziamento va a tutto il Consiglio Direttivo per l’apporto costante e qualitativo ; va ai soci per il sostegno e l’appoggio concesso in tutte le manifestazioni ; alle associazioni locali che hanno collaborato e a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto moralmente ed economicamente .Se oggi la Pro Loco è un punto di riferimento importante per la collettività , è merito anche loro .


Rappresentiamo  una isola felice ricca di valori umani , sociali e culturali .

Viva Visciano . Viva la Pro Loco di Visciano .

Claudio Napolitano